BAMBINI E PRIMA VISITA DAL DENTISTA: QUANDO FARLA E COME AFFRONTARLA.

"Quando devo portare mio figlio dal dentista? Dottore mio figlio ha paura del dentista, cosa posso fare?"

Queste sono alcune delle domande che più frequentemente i genitori ci pongono.

I bambini molto spesso hanno paura del dentista. L'unico modo per eliminare quest'ansia è tanta pazienza e un atteggiamento affettuoso e premuroso sia da parte del dentista che dei genitori. La prima esperienza dal dentista è infatti fondamentale in quanto questa lo condizionerà per tutta la vita.

Il primo consiglio è quello di portare vostro figlio prima che provi dolore ai denti così da non associare il dolore a questa esperienza traumatica e alla persona del dentista. L'odontoiatra è un amico che vuole aiutarlo a stare bene e a prevenire i problemi ai denti e non è mai troppo presto per occuparsi della salute dentale dei bambini!

È importante, se possibile, portare vostro figlio dal dentista come accompagnatore ai vostri appuntamenti (se brevi e poco invasivi) così da familiarizzare con l'ambiente e i professionisti.

Utile può essere anche preparare il bambino spiegandoli che il dottore durante la sua prima visita esaminerà semplicemente i suoi denti con uno specchietto e una sonda con la quale controllerà la salute della sua bocca.

A casa è molto utile affrontare l'argomento "denti" evitando assolutamente le parole come "male, dolore, puntura, aghi". Una regola fondamentale è quella di dire sempre la verità al bambino trovando però le giuste parole in modo da non farlo restare negativamente sorpreso.

Infine, in sala d'attesa cercate di stare calmi e rilassati, i bambini sanno riconoscere i diversi stati d'animo. Presentate il dentista come un amico e lasciate condurre a lui la conversazione. Non preoccupatevi, i bambini stupiscono sempre e sanno cavarsela meglio di quello che pensate con il dentista e i suoi collaboratori!