5 VALIDI MOTIVI PER NON SOTTOVALUTARE UNA CARIE

I nostri denti sono esposti agli attacchi quotidiani di cibi e bevande, subiscono gli effetti dell’assunzione di farmaci per via orale, del fumo della nicotina, ecc.

Questi fattori, uniti a una scarsa igiene orale (e non per ultima una predisposizione genetica), possono portare alla formazione di carie.

“Ma cosa accade se trascuro la mia carie?”

Te lo spieghiamo subito!

Trascurare la tua carie potrebbe causare:

-Aumento della sensibilità del dente: quando inizia a formarsi una carie, il dente diventa più sensibile alle temperature calde e fredde, ma anche all’azione stessa della masticazione.

-Dolore nella zona interessata alla carie: man mano che la carie aumenta di dimensioni e si spinge sempre più in profondità, avvertirai dolore in quell’area.

-Gonfiore: se i batteri raggiungono la polpa dentale (che contiene i nervi e i vasi sanguigni), possono causare un gonfiore alla gengiva, ossia un ascesso dentale. Significa che c’è un’infiammazione in quella zona. L’ascesso può anche produrre del pus e causare febbre e gonfiori anche al viso.

-Cura canalare: se la carie è troppo profonda o troppo estesa, se ha perfino causato la frattura del dente, non sarà più possibile curarla con una semplice otturazione, ma sarà necessario intervenire con una cura canalare, dovrà quindi essere estratto il nervo del dente.

-Estrazione: se il danno è molto grave e la cura canalare non è possibile, il dentista dovrà estrarre il dente malato con conseguenti successive cure per ripristinare la masticazione.

Mai sottovalutare una carie!