5 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SALUTE ORALE QUANDO SI È AMMALATI

È importante prendersi cura della propria salute orale tutto l'anno, ma soprattutto quando si è malati!

In questo particolare periodo di influenze, febbre e malessere vogliamo condividere con voi 5 semplici consigli da seguire per salvaguardare la vostra salute orale.

1- Pratica una buona igiene orale e non solo

Secondo il CDC, il virus dell'influenza può vivere su superfici umide per 72 ore. La regola numero uno è non condividere mai lo spazzolino da denti in qualsiasi momento, ma soprattutto quando si è malati! Se lo spazzolino ha qualche mese, al termine della malattia può essere utile sostituirlo ricordando che, comunque, lo spazzolino da denti deve essere rinnovato dopo 3-4mesi.

2- Sciroppo e pastiglie senza zucchero

Nello scegliere lo sciroppo o delle pastiglie per la tosse, chiedete al farmacista di controllare se quello che vi è stato consigliato è privo di zuccheri, evitando ingredienti come il fruttosio o lo sciroppo di mais. Tenere uno sciroppo zuccherato a lungo in bocca, così come le caramelle contro il mal di gola, aumenta il rischio carie.

3- Attenzione al “dopo” vomito

Tra gli effetti di alcune infezioni invernali vi è, purtroppo, il vomito. Il consiglio è quello di non lavarsi subito i denti. Quando si vomita gli acidi dello stomaco entrano in contatto con i denti e li ricoprono. Lavandosi subito i denti si rischia di strofinare l’acido per tutta la superficie dei denti.  Meglio uno sciacquo con acqua o con un collutorio per lavare via l’acido.

4- Bere per evitare la secchezza delle fauci

Quando si è malati è consigliabile ingerire molti liquidi, anche per prevenire la secchezza delle fauci. Inoltre i farmaci che possono essere assunti per curare un raffreddore o un'influenza, possono favorire la xerostomia (secchezza del cavo orale causata da un flusso di saliva ridotto o assente). Per questo è consigliato bere molta acqua o succhiare caramelle senza zucchero.

5- Attenzione a cosa si beve

Bene ricordare che l’acqua è sempre la bevanda consigliata, anche per evitare problemi ai denti. Durante la malattia è bene consumare con moderazione le bevande rigeneranti che, spesso, contengono dosi elevate di zucchero. Stessa attenzione alle bevande utilizzate per “scaldarsi”, tipo il te: non utilizzare zucchero o limone, oppure è sempre consigliato di farlo nelle minime dosi. Regola che deve valere anche quando l’influenza è passata!

Fonte: Odontoiatria 33 (Intervento del dott. Gene Romo per ADA)